L’Associazione Culturale Dietro le Quinte nasce dall’interesse verso i cambiamenti della Società e dalla “voglia” di narrarli da parte di un gruppo di ragazzi.
Alla base di ogni spettacolo c’è un percorso che segue quello proprio del teatro di ricerca, dove un peso consistente è dato dalla stesura drammaturgica dei testi, alla ricerca accurata dei fatti e degli avvenimenti.
La raccolta delle informazioni è quindi la fase preliminare e imprescindibile del lavoro della compagnia e impegna il gruppo in una continua attività di ricerca attraverso interviste a testimoni, consultazione di dati di archivio, filmati, testi ed ogni singola traccia che sia rimasta a testimonianza del fatto di interesse. I temi affrontati sono vari e molteplici così come è diversificato al suo interno il gruppo che compone la compagnia.
I protagonisti della vita dell’Associazione si sono formati presso il Dams, il Prosmart o in scuole di teatro di notevole rilevanza nel territorio toscano, come i Chille della Balanza di San Salvi; ma sono anche ragazzi coinvolti e determinati che si impegnano in compagnie locali che affrontano i temi più disparati, dal vernacolo alla commedia, al dramma puro.
A supporto degli attori e sinergicamente a questi stanno le professionalità provenienti dagli studi artistici e scenografici, sociologici, storici e della comunicazione, nonché tecnici del suono e della luce.
Una “multiculturalità” di esperienze per leggere tra le righe con mille occhi diversi e raccontare con mille lingue per mille persone.