lunedì 18 aprile 2011

Il cenciaiolo di Chernobyl







Lunedì 6 Giugno 2011 alle ore 21,15 presso Officina Giovani di Prato in occasione del 25° anniversario dell'esplosione del reattore di Chernobyl andrà in scena "il cenciaiolo di Chernobyl", uno spettacolo teatrale per ricordare un evento che ha sconvolto il mondo intero e che è ancora tristemente attuale per le sue tematiche e per i recenti fatti accaduti in Giappone.

L'evento è organizzato da Legambiente circolo di Prato in collaborazione con l’associazione culturale Dietro le Quinte e con il patrocinio del Comune di Prato.
Chernobyl è vivo ancora oggi. Nella miseria della gente contaminata, nelle malattie, nel “sarcofago” grigio ed immoto che lentamente si sta sgretolando sopra il suo contenuto velenoso. Al mondo questa tragedia sembra non essere bastata; a distanza di 25 anni in un'altra terra, un’altra tragedia ha sconvolto città intere e migliaia di persone sconteranno per molti anni una condanna silenziosa. Noi, così lontani siamo nuovamente a parlare di cibi contaminati, di radiazioni, di acqua da analizzare e di nubi in arrivo.

Il cenciaiolo di Chernobyl parla di tutto questo, parla di un progetto che da diciotto anni ha portato a Prato più di 500 bambini provenienti dalla Bielorussia; parla di persone che in una sera di una primavera lontana hanno visto la loro vita sconvolta da un incendio e non sapevano che quello che stavano vivendo era soltanto l’inizio del loro dramma.

Lunedì 6 Giugno parleremo del silenzio di città abbandonate con parole, musica, proiezioni; con la partecipazione di Pamela Villoresi che sarà insieme a noi a ricordare, perché a nessuno venga in mente che il disastro sia finito o che sia troppo lontano dalle nostre vite.

Il cenciaiolo di Chernobyl

organizzato da Legambiente e con il patrocinio del Comune di Prato
scritto da Massimo Calissi e Jacopo del Sole

a cura dell’associazione culturale Dietro le Quinte
con Giulia Aiazzi, Massimo Calissi, Tommaso Capecchi, Patrizia Morelli, Silvia Privitera, Leonello Rabatti, Francesco Salvi, Lucia Villani
con la straordinaria partecipazione di Pamela Villoresi
regia di Jacopo del Sole

INGRESSO LIBERO

Info: compagniadietrolequinte@gmail.com - 328.1615599 – 349.8057163

venerdì 8 aprile 2011

Destinatario Sconosciuto a Firenze



Sabato 16 Aprile 2011 alle ore 21,30 presso l’Auditorium della comunità giovanile San Michele di Firenze. (via Piero di Cosimo 21) torna in scena Destinatario Sconosciuto

Lo spettacolo ruota intorno allo scambio epistolare che due amici fraterni e soci in affari hanno nel 1932. Martin Shulse è tedesco, Max Eisenstein è americano ed ebreo. La loro amicizia e di conseguenza i loro affari sono sconvolti dalla scalata al potere di Hitler in Germania e da tutto quello che l’ideologia nazista porta con se. I due amici intraprendono strade diverse, ma per un beffardo scherzo del destino rimangono legati dal loro scambio di lettere fino al momento in cui questo deciderà le loro esistenze.

Un thriller avvincente ed imprevedibile, interessante sia dal punto di vista storico, per il tema trattato, che dal punto di vista teatrale; uno spettacolo in cui molte cose non sono quello che appaiono e la sorpresa, il colpo di scena, è in fondo ad ogni gesto e a ogni frase.

INGRESSO LIBERO – durante la serata saranno raccolti fondi a sostegno dell’Operazione Mato Grosso in Perù

sabato 15 gennaio 2011

Destinatario Sconosciuto a Calenzano



DESTINATARIO SCONOSCIUTO

Giovedì 27 Gennaio ore 21,15 presso la Sala Consiliare del Comune di Calenzano

L'Associazione culturale Dietro le Quinte in collaborazione con il Comune di Calenzano in occasione della Giornata della Memoria organizzano, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Calenzano, lo spettacolo "DESTINATARIO SCONOSCIUTO" tratto dall'omonimo libro di Katherine Kressmann Taylor.

Destinatario Sconosciuto ruota intorno allo scambio epistolare che nel 1932 hanno due amici fraterni e soci in affari. Martin Shulse è tedesco, Max Eisenstein è americano ed ebreo. La loro amicizia e di conseguenza i loro affari sono sconvolti dalla scalata al potere di Hitler in Germania e da tutto quello che l’ideologia nazista porta con se. I due amici intraprendono strade diverse, ma per un beffardo scherzo del destino rimangono legati dal loro scambio di lettere fino al momento in cui questo deciderà le loro esistenze.

INGRESSO LIBERO - per informazioni: 055/8833225