venerdì 17 ottobre 2008
La Città dei Sogni: nella vita e a teatro tutto è possibile
Va in scena La Città dei Sogni, una produzione teatrale che racconta del quartiere fiorentino dell’Isolotto.
L’appuntamento è per sabato 8 novembre alle ore 21.15, presso l’Arena Teatro Cinecittà della Casa del Popolo “Fratelli Taddei” di Firenze, in Via Pisana 576.
La rappresentazione, a cura dell’Ass. Cult. Dietro le Quinte è promossa dalla Cooperativa Il Villaggio dei Popoli e dall’Associazione Il Villaggio dei Popoli Onlus, con il patrocinio del Quartiere 4 e del Cesvot.
Un’iniziativa importante, alla quale partecipano gli assessorati alla Partecipazione Democratica e ai Nuovi Stili di Vita e al Terzo Settore e No Profit, Cristina Bevilacqua e Lucia De Siervo, presenti all’evento, assieme al Presidente del Quartiere 4, Giuseppe D’Eugenio.
Sorto negli anni cinquanta, il quartiere dell’Isolotto è stato amato e odiato allo stesso modo dai suoi stessi abitanti, che hanno visto nelle sue “quattro case” chi la salvezza, chi il paradiso e chi la disperazione della miseria e dell’emarginazione.
La Città dei Sogni, così la chiamava Giorgio La Pira, il Sindaco Fiorentino al quale si deve la nascita del quartiere, è l’esempio scelto dall’Ass. Cult. Dietro le Quinte e dal Villaggio dei Popoli per parlare di quell’umanità che non vuole rassegnarsi allo stato delle cose e che si impegna, si prende cura, si attiva affinché le cose prendano la giusta direzione: ciò che oggi è definito “cittadinanza attiva e responsabile” e che allora era solidarietà, voglia di riscatto e di pari diritti.
L’Ass. Cult. Dietro le Quinte ha deciso di dedicare La Città dei Sogni a tutti coloro che con la loro vita hanno contribuito a scrivere la Storia del quartiere.
No Response to "La Città dei Sogni: nella vita e a teatro tutto è possibile"
Posta un commento