lunedì 2 febbraio 2009

I TESTIMONI 6 - 7 Febbraio al Teatro Fabbrichino

Posted on 15:45 by dietro le quinte

Gli amici del Teatro Metastasio ci hanno segnalato questo spettacolo:

per informazioni: www.metastasio.it o tel. 0574/608501

I testimoni di Diego Fabbri, messo in scena dalla compagnia Porte Girevoli, è il primo dei quattro spettacoli che potremo vedere al Fabbrichino e al Fabbricone di Prato, all'interno del progetto Osservatorio che nasce dalla voglia di far conoscere, a chi vorrà, quali potrebbero essere le future grandi Compagnie del domani.

I testimoni
È una vicenda processuale, l'indagine riguarda un fatto di cronaca, affronta il tema della ricerca di una verità quotidiana e collettiva.

Arduino Visconti, presidente di un'associazione cattolica è scomparso.
Renato Degli Angeli, amico e collaboratore, è accusato del suo omicidio. Renato non sa che cosa sia successo ad Arduino, ma si sente comunque responsabile indirettamente della sua sparizione.. La ricerca della verità si farà dibattito e si arriverà insieme ad una soluzione. Ma al di sopra di quella proposta da Renato e di quella raggiunta della comunità, c'è una sola verità, quella che solo Dio conosce. Solo Lui può rispondere alla domanda se Renato è colpevole..

I testimoni affronta il conflitto apparenza-realtà, è straordinaria l'attualità della visione di Fabbri in questa opera, una sorta di moderno talk-show, anticipatrice di meccanismi che hanno condotto all'odierna ossessione della necessità di comunicazione: la nostra società sembra segretamente caratterizzata dalla fobia del silenzio. Ci si sforza di far parlare tutti quanti, esternare opinioni e rendere visibili segreti. Forse, però, l'essenza della comunicazione, la sua schiettezza, è nascosta in quello che non è detto..

No Response to "I TESTIMONI 6 - 7 Febbraio al Teatro Fabbrichino"